- Nome del Comitato senese: alla luce della scelta effettuata a livello nazionale, " L'Altra Europa per Tsipras", il nome che useremo nelle nostre iniziative,ecc...diventa Comitato senese " L' Altra Europa per Tsipras ".
- Chi siamo: nelle indicazioni iniziali veniva suggerito lo schema adottato dal movimento per l'acqua che suddivIdeva i partecipanti al movimento in promotori ( associazioni, gruppi locali, individui,..) e sostenitori ( partiti ); abbiamo considerato che nella nostra realtà questo schema non è applicabile e, che è preferibile firmarsi soltanto come Comitato senese " L' Altra Europa per Tsipras ". Nel blog invece, dopo aver inviato una e-mail informativa, inseriremo i nominativi dei firmatari senesi dell'appello ed i nomi dei partiti che sostengono la lista " L'Altra Europa per Tsipras ".
- Candidature : le conclusioni del dibattito su questo punto riguardano tre aspetti ; a) rinvio della conferenza stampa: abbiamo bisogno di chiarezza, di trasparenza ed invieremo una breve nota ai garanti per comunicare loro che vogliamo conoscere le motivazioni delle candidature; una risposta chiara ci aiuterà nel lavoro di raccolta delle firme; b) la serie di botta e risposta di e-mail sulle candidature sulla nostra mailing-list , conferma che questo strumento non è adatto ai dibattiti, mentre è una strumento fondamentale per scambiare informazioni ; le assemblee in presenza saranno i luoghi da privilegiare per un dibattito costruttivo; la ricchezza di uno scambio in presenza dei soggetti non è possibile on-line; c) viene deciso di aprire , nel blog, una possibilità di dibattito tramite lo strumento dei forum; con questo strumento si vuole rendere possibile la partecipazionre per chi non può essere presente alle riunioni.
- Stile e metodi di lavoro : al comitato senese hanno aderito persone che provengono da una ampia gamma di esperienze politiche; riteniamo che questa diversità sia una buona opportunità per tutte/i, se sappiamo creare una situazione accogliente per tutte/i. In questo senso viene deciso che la conduzione delle riunioni settimanali avvenga secondo un principio di rotazione; lo stesso dicasi per la redazione del report delle riunioni. Lo scopo che ci prefiggiamo è quello di valorizzare tutte esperienze politiche creaNdo una capacità di pensiero collettivo.
- Raccolta di firme e banchetti : Massimo G. riferisce che abbiamo le autorizzazioni dei Vigili di Siena per il mese di marzo; sono stati prenotati spazi sia in centro che alla stazione, ecc.. non appena avremo i moduli potremo iniziare. Viene affrontata la questione degli autenticatori e la necessità che questi comunichino quanto prima al sindaco la propria disponibilità ad autenticare le firme della lista per Tsipras. Per i banchetti saranno necessari anche materiali informativi, arredo vivace ( palloncini), tavolo e sedie.
- Lancio raccolta firme : Lunedi 10 marzo viene organizzata una conferenza stampa di lancio della campagna raccolta firme. Daniele e Fiorenza sono delegate alla organizzazione di questa iniziativa, tutti gli altri sono tenuti a partecipare. Seguiranno i particolari dell'evento.
- Cena di autofinanziamento : viene deciso di organizzare una cena di autofinanziamento per sabato 22 marzo, al circolo ARCI di Ginestreto; nei prossimi giorni verrà costituito un gruppo di persone che curerà il menù, ecc..
Questo report avrebbe dovuto essere redatto ed inviato più tempestivamente e vi chiedo scusa per il ritardo e per le eventuali dimenticanze.
LA PROSSIMA RIUNIONE E' FISSATA PER MARTEDÌ 11 MARZO ALLE ORE 21.00 IN VIA ARETINA .
Nessun commento:
Posta un commento