ATTENZIONE!

Ci siamo trasferiti su una nuova piattaforma!

Il nostro nuovo indirizzo è:
sienapertsipras.wordpress.com


Candidati Circoscrizione Centro

La lista "L'Altra Europa per Tsipras" candida nella Circoscrizione Centro (Toscana, Umbria, Marche e Lazio):
  1. Barbara Spinelli (capolista)
    Barbara Spinelli (Roma, 1946) giornalista e scrittrice italiana. È stata tra i fondatori del quotidiano Repubblica per passare, negli anni 1984 -1985, al Corriere della sera e infine a La Stampa, prima come corrispondente da Parigi, dove tuttora lavora e vive, poi come editorialista. I suoi ultimi libri: Il soffio del mite, Qiqajon 2012; Moby Dick o l'ossessione del male, 2010, Morcelliana; «Una parola ha detto Dio, due parole ne ho udite». Lo splendore delle verità; Spinelli Barbara, 2009, Laterza; Ricordati che eri straniero, 2005, Qiqajon; Il sonno della memoria. L'Europa dei totalitarismi, Milano, Mondadori, 2001.
  2. Lorella Zanardo (attivista scrittrice documentarista)
    Attivista per i diritti delle donne, scrittrice documentarista. Fa parte dell’Advisory Board di WIN, organizzazione internazionale di donne. Consulente organizzativa, formatrice e docente, è coautrice del documentario Il Corpo delle Donne e dell’omonimo libro. Ideatrice del percorso educativo per i giovani Nuovi Occhi per la TV, come strumento di cittadinanza attiva. Su questo tema ha pubblicato per Feltrinelli il libro “Senza Chiedere il Permesso”. Ha ricoperto importanti ruoli direttivi manageriali. E’ stata consulente e docente nei paesi dell’Est per la Comunità Europea. Ha gestito progetti di Diversity Management e di Etica del Lavoro. Master in Business Administration, Laurea in Letterature Straniere. Nel 2011 TIAW, The Internationl Alliance for Women, a Washington l’ha premiata come una delle 100 donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione della donna nel mondo.
  3. Nazzarena Agostini (Amministratrice locale – Sindaco Appignano Marche SEL)
    Eletta per la prima volta in una lista civica di centro-sinistra in un comune tradizionalmente di destra, dal 1995 al 2005 Nazzarena Agostini è vicesindaco di Appignano Del Tronto. Nel 2005, candidata per la stessa lista, vince le elezioni con soli 59 voti di scarto. Ricandidata per il secondo mandato, viene eletta Sindaco con oltre il 70% dei voti. Si è distinta per una battaglia ambientalista che vede il Comune di Appignano fermamente contrario alla costruzione della sesta vasca nella discarica di Relluce. Iscritta a Rifondazione Comunista dal 1998, segue Vendola nella costituzione di SEL, partito al quale è tuttora iscritta. È insegnante di filosofia presso un liceo scientifico dove è arrivata dopo aver insegnato per diversi anni italiano ai detenuti della Casa Circondariale di Fermo e agli stranieri.
  4. Fabio Amato (campagna europea per Tsipras – Sinistra Europea PRC)
    Coordinatore della campagna del Partito della Sinistra Europa per Tsipras, dell’esecutivo della SE, responsabile esteri del PRC. Protagonista della costruzione della Sinistra Europea e della candidatura di Alexis Tsipras, ha partecipato alle campagne contro i trattati neoliberisti dell’UE, per un’Europa sociale e del lavoro. Impegnato del movimento contro la guerra, nella solidarietà con i popoli palestinese, kurdo e sahrawi e con l’America latina. Fra gli organizzatori in Italia delle marce europee contro la disoccupazione e la precarietà, del Genoa social forum e nel movimento contro la globalizzazione capitalista.
  5. Raffaella Bolini (Dirigente nazionale Arci)
    Componente della Presidenza Nazionale dell'Arci, coordinatrice delle relazioni internazionali, e del gruppo di lavoro nazionale su beni comuni. Da sempre attivista nella costruzione e nella manutenzione dei movimenti sociali per la pace, contro il razzismo, per la solidarietà internazionale, per un altro mondo e un'altra Europa possibile. Attualmente fa parte del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale, del Comitato Esecutivo della Rete Euromed per i Diritti Umani, del Board della rete europea Solidar, del comitato promotore dell'Altersummit ed è vicepresidente del Forum Civico Europeo.
  6. Luca Casarini ( attivista)
    Attivista tra i più noti del movimento No Global che attraversò l’Italia e l’Europa dal 1999 al 2003. Viene dal mondo dei centri sociali e si è sempre impegnato all’interno dei percorsi di lotta per gli spazi, i diritti, l’ambientalismo radicale. Molto coinvolto nell’esperienza del World Social Forum e della lotta zapatista nel Chiapas, in Italia si è battuto per la chiusura dei centri di detenzione per migranti, contro l’introduzione degli Ogm e la devastazione ambientale. Sempre in contatto con la sinistra ecologista, prima con i Verdi e oggi con Sel, si è interessato anche alla precarietà e al reddito di cittadinanza, occupandosi dei cambiamenti del lavoro contemporaneo e di un progetto europeo che riguarda le sperimentazioni di nuovi dispositivi pubblici per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
  7. Tommaso Fattori (Forum dell’acqua)
    È stato fra i fondatori del Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua e uno dei promotori del vittorioso referendum del 2011. Continua a occuparsi di beni comuni, collaborando con associazioni e istituzioni italiane e internazionali: ha organizzato il Forum mondiale alternativo dell’Acqua, il Klimaforum, l’Altersummit, Firenze 10+10. A Bruxelles è nel direttivo dell’European Network of Political Foundations, a Strasburgo ha collaborato con la divisione Coesione Sociale del Consiglio d’Europa per il progetto Human Rights of people experiencing poverty.
  8. Marco Furfaro (Giornalista - Sel)
    Marco Furfaro ha 33 anni. Si è laureato in Economia a 24, lavorando e facendo politica all'Università. E' stato a Mostar, in Bosnia, come cooperante negli anni del dopo guerra. Poi a Bruxelles, dove è entrato al Parlamento europeo con un colloquio vero e un contratto di 4 anni. Ha vinto un concorso in Commissione europea. Ma ha rinunciato. E' tornato, dividendosi tra il lavoro associativo e la politica, dentro e fuori Sinistra Ecologia Libertà. Con la precarietà ci vive e ci combatte quotidianamente: anche per questo è il primo firmatario della legge popolare sul reddito minimo garantito.
  9. Francuccio Gesualdi (Pres. Centro Nuovo Modello di Sviluppo)
    Attivista e saggista, allievo in gioventù di Don Milani presso la scuola di Barbiana, ha fondato nel 1985 il Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Si tratta di un gruppo di base, con sede a Vecchiano (Pisa), attivo nella ricerca sulle cause di impoverimento a livello globale con l'obiettivo di individuare tutte le iniziative di contrasto. Il Centro (www.cnms.it) promuove anche stili di vita sobri e si interroga sui cambiamenti da introdurre, a livello di sistema, per coniugare sobrietà, piena occupazione e bisogni fondamentali per tutti. Impegnato dal 2011 sul tema del debito pubblico, per cercare soluzioni che salvaguardino la parte più debole della cittadinanza, ha lanciato la campagna "Debito pubblico decido anch'io”.
  10. Lucia Maddoli (Cooperazione sviluppo)
    Laureata in Scienze Politiche con una tesi sul Partenariato Euromediterraneo, consegue il Diploma di Master Europeo in Mediazione Intermediterranea all'interno del quale svolge uno stage al Parlamento Europeo. Lavora presso la Tavola della Pace alla organizzazione di varie edizioni della marcia Perugia-Assisi e dell'Onu dei Popoli. Dal 2004 al 2005 è focal point italiano della campagna ONU sugli Obiettivi del Millennio; dal 2008 al 2010 focal point in Libano nel Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite per progetti di cooperazione allo sviluppo. Da settembre 2010 rientra in Italia, dove lavora per FELCOS Umbria nella cooperazione decentrata per lo sviluppo umano sostenibile. E' stata da sempre impegnata nel mondo dell'associazionismo (Agesci, Amnesty International) e del volontariato.
  11. Roberto Mancini (Filosofo morale Univ. Macerata – RESM Economia solidale)
    Professore ordinario di Filosofia Teoretica all'Università di Macerata e docente a contratto di Economia Umana all'Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera Italiana a Mendrisio. Ha pubblicato 30 volumi e circa 300 articoli sui temi della logica del dono, dell'etica, del cambiamento del paradigma della politica, dei diritti umani, del dialogo tra le culture e tra le religioni, e della ricerca di un'altra economia. È editorialista di "Altreconomia". Collabora da molti anni con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, con la Caritas, con Mondo Solidale e le Botteghe del commercio equo e solidale, con la Comunità Volontari per il Mondo di Ancona. È membro del Direttivo dell'Università per la Pace delle Marche. Nel 2009 ha ricevuto il "premio Zamenhoff - Voci della Pace" dalla Regione Marche.
  12. Sandro Medici (giornalista ex direttore Manifesto Roma )
    Giornalista, ex direttore del Manifesto, nonché amministratore locale (Consigliere Comunale, come indipendente, eletto per 3 volte consecutive Presidente di un Municipio di Roma di circa 200.000 abitanti). Durante il suo mandato si è distinto per le doti di governo promuovendo e sostenendo pratiche sociali di auto-organizzazione e di cura del bene comune. Ha favorito la nascita di imprese sociali, mutualistiche e culturali. Ha partecipato a lotte per l’affermazione di diritti civili e sociali, mostrando come le Istituzioni possono essere agite in relazione ai soggetti in movimento. E’ coinvolto in reti di relazioni con movimenti e istituzioni avendo rapporti diretti su un territorio interregionale. La sua esperienza ha ispirato la rete delle “Città in Comune”
  13. Felice Pizzuti detto Felice Roberto Pizzuti (economisti)
    È professore ordinario nella Facoltà di Economia della “Sapienza” Università di Roma. È direttore del Master di Economia pubblica e membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali. È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche. Da 14 anni è curatore del Rapporto sullo stato sociale in Europa e in Italia. Ha collaborato e collabora con Commissioni parlamentari e con testate e siti giornalistici. È stato rappresentante italiano nel 5° Programma quadro delle azioni comunitarie di ricerca e sviluppo tecnologico. È vice presidente del Fondo pensione dei lavoratori metalmeccanici Cometa su indicazione della FIOM. È stato coordinatore dei consiglieri economici del Ministro del Lavoro Salvi. Fa parte delle consulte/forum economici di CGIL, FIOM e SPI-CGIL e del Comitato scientifico di SEL.
  14. Rossella Rispoli (No Inceneritori e acqua bene comune Arezzo)
    Laureata in giurisprudenza. Impiegata presso uno studio notarile e licenziata per non aver accettato pratiche discriminatorie di genere. È stata responsabile del WWF Arezzo e da sempre impegnata in comitati a difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini nella stessa provincia. Ha partecipato attivamente alle battaglie contro il raddoppio dei 2 inceneritori di rifiuti urbani e tossico/nocivi presenti nel suo territorio e avverso la paventata costruzione di una mega-centrale a combustione di biomasse nella Valdichiana aretina, famosa in tutto il mondo per le bellezze naturali e per le produzioni di qualità. Fa parte del Comitato di Arezzo per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato e del Forum nazionale. È iscritta ad A.L.B.A. ed a Liberacittadinanza.
Ricordiamo che per l'elezioni europee, a differenza della legge elettorale per il Parlamento Italiano, è prevista la possibilità di esprimere fino a tre preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento